Imprese e professionisti

 

Per una maggiore descrizione dei servizi prestati dallo Studio Tison & Martire, si prega di clickare sugli argomenti nel box a sinistra.

transfer pricing

Il transfer pricing è, probabilmente, l'area più complessa della fiscalità internazionale. Quando un'azienda vende/acquista servizi o beni con una consociata estera, o una società estera con un socio comune, deve dotarsi di documentazione atta a dimostrare che i prezzi dei beni/servizi in oggetto sono quelli che avrebbe praticato una società terza indipendente. Il transfer pricing è l'area a maggior rischio di accertamento del 2017, e non c'è da stupirsene, vista l'attenzione cui l'OCSE e le Agenzie Fiscali dei vari stati vi pone. Lo Studio Tison & Martire negli ultimi anni ha acquisito esperienza in questo campo, e può aiutarvi a testare la rischiosità della vostra struttura di gruppo, redigere i contratti infragruppo, svolgere l'analisi funzionale e di comparabilità.

IVA estera

Particolare attenzione va posta alle conseguenze IVA delle operazioni con l'estero. Alcuni esempi:
  • In caso di vendite a privati residenti in un altro paese UE (c.d. vendite a distanza B2C), si è soggetti a dei limiti superati i quali si è obbligati all'apertura di una partita IVA nel paese dove risiede l'acquirente;
  • In caso di lavorazioni e successivo invio in un altro paese al cliente (azienda o privato), potrebbero sorgere obblighi di registrazione ai fini IVA nell'uno o nell'altro paese;
Lo Studio Tison & Martire vi può aiutare a strutturare le transazioni IVA intra- ed extra-comunitarie, e adempiere agli obblighi comunicativi relativi (es. intrastat).

contenzioso tributario

Lo Studio Tison & Martire è conscio di come il contenzioso tributario sia spesso un peso non tanto economico, quanto psicologico per molti contribuenti. Per questo motivo, ha sempre posto particolare attenzione agli istituti deflattivi del contenzioso (quali autotutela, acquiescenza, adesione), e al dialogo con l'Agenzia delle Entrate, in modo da dirimere il più possibile le contestazioni prima dell'avvio del processo tributario.

consulenza aziendale

Non tutti i problemi hanno soluzioni semplici. Per affrontare la complessità delle maggiori problematiche aziendali, è necessario osservare il fatto da più punti di vista.
Lo Studio Tison & Martire vi può aiutare nelle scelte aziendali sia nella predisposizione dei documenti a supporto del management (redigendo documenti di analisi di bilancio, business plan, budget), che nell'effettuazione di operazioni straordinarie (fusioni, acquisizioni, scissioni), che nelle decisioni di make or buy.

consulenza fiscale

Secondo un famoso detto "Ci sono solo due certezze nella vita: la morte, e le tasse". Ma mentre si notano miglioramenti netti nell'aumento dell'aspettativa di vita, negli ultimi anni si è assistito ad un peggioramento della qualità legislativa fiscale, con grossi problemi in termini di scarsa certezza e incrementata compliance.
Lo Studio Tison & Martire vi può aiutare a navigare in sicurezza nel burrascoso mare della fiscalità italiana, specialmente per quanto riguarda l'IRES e l'IRAP, nonché l'IVA.

costituzione società

Se avviare un'attività è un pò come intraprendere un viaggio, la scelta del tipo societario può essere considerato come il vestito: se la meta è la montagna, non ci si può andare in costume.
Lo Studio Tison & Martire vi aiuterà nella scelta e predisposizione del "vestito" migliore per l'avvio della vostra attività, sia essa in forma individuale che societaria.

Bilancio d'esercizio, dichiarativi e compliance

Per noi il bilancio d'esercizio è un atto di conoscenza critica sul divenire economico-finanziario dell'azienda in un dato periodo, non un mero documento di compliance. Una precisa informativa permette infatti alla società di limitare le asimmetrie informative e di aumentare la fiducia dei vari stakeholder (es. banche e agenzie fiscali).
La precisione caratterizza anche le nostre soluzioni di compliance , quali la predisposizione delle dichiarazioni fiscali, l'invio dello spesometro trimestrale, dichiarazioni intrastat, ecc.

Contabilità

La contabilità è la base su cui si fondano le decisioni aziendali. Per questo, prima ancora che per motivi meramente fiscali, deve essere tenuta con ordine ed efficienza.
Una contabilità disordinata può portare l'imprenditore a compiere scelte sbagliate. Inoltre, può portare l'Agenzia delle Entrate a dubitare della sua veridicità.
Lo Studio Tison & Martire vi aiuterà a tenere una contaiblità ordinata e precisa, perché possa essere uno strumento valido di supporto alle scelte imprenditoriali e, di conseguenza, risponda ai doveri di compliance dettati dalla legge.

fiscalità internazionale

Quando un'azienda si "affaccia" sul mercato estero, deve tenere in considerazione almeno 3 livelli di normative fiscali internazionali, tra loro diverse ma intrecciate: la legge italiana, le normative europee, e una serie di accordi, bi- o multilaterali. In questo contesto, è necessario avere le idee chiare prima di avviare un investimento: l'esempio (da non seguire) tipico è il cliente che arriva in ufficio dicendo "intanto ho creato una società, poi vediamo". Inoltre, negli ultimi anni è aumentato esponenzialmente il rischio di vedere tassati anche in altri paesi i redditi della propria azienda, anche in assenza di una società del gruppo presente nello stato-target: i casi più comuni sono i magazzini o gli agenti locali che creano le c.d. stabili organizzazioni. Se volete avviare una attività all'estero, o se non siete sicuri della vostra struttura di gruppo, lo Studio Tison & Martire vi potrà suggerire in merito al da farsi.